Scuola di lingua e cultura italiana

I nostri corsi si svolgono in presenza e/o a distanza, individuali o di gruppo e seguono il modello QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e si suddividono in sei livelli: principiante, elementare, intermedio di soglia e superiore, avanzato. Al fine di individuare la scelta del livello del corso migliore, a tutti gli studenti verrà somministrato un test preliminare di ingresso che sarà inviato per e-mail, successivamente ci sarà un colloquio con un nostro docente per definire il livello della lingua e preparare un sillabo adeguato.

A seconda del livello del corso, si trattano argomenti semplici o complessi con materiali autentici. In questo modo viene facilitato l’accesso dello studente alla cultura e alla società italiana e viene anche agevolata la sua partecipazione alla vita quotidiana. Gli insegnanti della scuola sono tutti laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano per stranieri.

Scegli il tuo corso d'italiano

PRINCIPIANTE ASSOLUTO

Il corso è rivolto a quegli studenti che partendo da un livello A0 della lingua italiana, in sole 10 ore di lezione, con un nostro insegnante specializzato e un approccio comunicativo speciale e mirato, possono raggiungere un livello A1.

INDIVIDUALE

Le lezioni individuali di italiano sono organizzate su misura per tutti gli studenti che vogliono imparare l’italiano da casa scegliendo un corso di alta qualità. Inoltre le lezioni verranno adattate alle esigenze di ciascuno studente. Gli studenti potranno scegliere di approfondire uno specifico settore della lingua italiana (economia, medicina, letteratura, arte, legale ecc.).

IN GRUPPO

Il corso si svolge con un minimo di 3 fino a un massimo di 6 studenti. Durata complessiva di 20 ore di lezioni di gruppo divisi in base alla competenza linguistica di partenza.

IN COPPIA

Questo corso è pensato per quegli studenti che preferiscono le lezioni di gruppo ma non troppo numeroso: una coppia di amici, di fidanzati, di coniugi, colleghi o si può anche essere accoppiati da una persona che non si conosce ma che abbia un livello della conoscenza della lingua italiana simile.

WEEKEND

Il corso week end è per quello studente che lavorando tutta la settimana non riesce a partecipare ai normali corsi erogati durante i giorni feriali, così abbiamo pensato al corso organizzato su misura nei Week-end per chi non vuole rinunciare a imparare l’italiano..

SPECIALISTICO

Questo corso è pensato per studenti, ricercatori o professionisti che desiderano approfondire l'italiano in area specialistica e settoriale attraverso uno studio intensivo delle aree tematico – lessicali, scelte tra quelle che richiedono una terminologia specialistica ( ad es. ambito aziendale, immobiliare, turistico, bancario, pubblicitario, della moda e della ristorazione).

Corso preparatorio CERT.IT, CELI, CILS, PLIDA

A.N.F.E., accreditato con le Università italiane per stranieri di Perugia, Siena, Roma 3 e La Dante Alighieri, per il rilascio delle certificazioni linguistiche della conoscenza della lingua italiana eroga i corsi preparatori CERT.IT, CELI, CILS, PLIDA che danno l’opportunità allo studente che vuole prendere la certificazione linguistica di lingua italiana dei vari livelli del QCER: A1, B1, B2, C1 e C2, di esercitarsi con vere prove d’esame. Un insegnante specializzato guiderà e somministrerà delle vere prove d’esame. Il corso propone:

  • esercitazioni sulla prova scritta;
  • simulazioni d’esame;
  • focus sulla cultura italiana;
  • focus sulla lettura.